Home

Sito di promozione turistica
Home
Sono le ore 18:38:07 del 25/09/2020

Cultura

...

ECOMUSEO DELLA CASA CONTADINA

Per scoprire meglio le tradizioni agresti del nostro territorio si può visitare il museo della "casa contadina" inserito nel percorso degli Ecomusei della Comunità Montana del Casentino e posto proprio sotto il Castello della Fioraia a Castelnuovo di Subbiano, ricostruisce grazie alla raccolta etnografica di Giancarlo del Pasqua, gli ambienti del lavoro e della vita domestica contadina del Casentino. L'itinerario propone la casa contadina come parte di un immaginario nucleo rurale che ruota intorno a una sorta di piazzetta utilizzata come aia, improvvisato luogo di incontro e di mercato dove è possibile organizzare manifestazioni e attività di vario tipo: attorno ad essa si articolano gli spazi dedicati alle attività degli uomini di casa, la stalla e la cantina. Con la cucina e il tradizionale focolare si entra invece nel luogo del lavoro femminile, che alla cottura del cibo univa le attività del bucato, del cucito e della tessitura. Infine la camera da letto come luogo del privato in cui si rispecchiano le stagioni estreme della vita, come la nascita e la morte. Ogni anno nel mese di luglio in collaborazione con il Comune viene proposta la cena contadina in quella che un tempo era l'aia, una serata dove gustare i cibi tipici delle battiture, risentire i canti della tradizione toscana

Come si giunge: Da Arezzo proseguendo per la SS.71 verso il Casentino dopo circa 10 km si devia per la zona industriale di Castelnuovo e poi si seguono le indicazioni per l'ecomuseo.

. Per informazioni: telefono: 0575 48.97.69 / 0349 8542245 Sig. Giancarlo del Pasqua.

Comune di Subbiano: tel. 0575 421733 Uff. Commercio.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLA CULTURA ARCHEOLOGICA

Alla scoperta della storia di Subbiano si è dedicato il Gruppo Archeologico Giano che ha rinvenuto numerosi ed importanti reperti, dal periodo romano al medioevo, oggi custoditi nel Centro seguito dal Gruppo e dalla Sovrintendenza che è ospitato presso gli antichi locali delle cantine dell'Opera Pia Boschi in via Arcipretura. Reperti ben catalogati e ben disposti nelle bacheche ottimamente illuminate sono a disposizione del pubblico nei giorni festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

 

 

 

Come si giunge: il Deposito si trova nel capoluogo di Subbiano nel cuore del centro storico in via Arcipretura 43

.

Per informazioni Telefono: 0575 488.031 Don Guido Tiezzi

Comune di Subbiano: tel. 0575 421733 Uff. Commercio.

 

GRUPPO RIEVOCAZIONE STORICA SUBBIANO A.R.S.S.

Percorrendo il vecchio borgo di via Roma ci si può soffermare presso la sede del Gruppo Rievocazioni Storiche di Subbiano dove fanno bella mostra gli stendardi delle antiche famiglie subbianesi ,come quello degli Alberti di Catenaia e dei Della Fioraia, ricamati a mano e gli abiti di dame, armigeri e signori del 1300 realizzati da mani sapienti e secondo i dettami storici per i figuranti del Gruppo molto richiesti sia in Italia come a Roma, Avellino, Aosta sia all'estero come Francia, Corsica e Germania. Un Gruppo completato dagli sbandieratori e dai musici che con chiarine e tamburi scandiscono la guerriglia di bandiere e il passo dei figuranti. Ogni anno si può vivere a Subbiano l'atmosfera trecentesca nel mese di luglio quando viene proposta la cena Medievale nel Borgo, dove i cibi sono quelli tipici casentinesi e dove l'atmosfera è creata da giullari, musici, figuranti e torce che accendono il cielo. L'atmosfera medievale ritorna poi a Settembre quando nella piazza del Castello di Subbiano viene riproposta la Sottomissione alla Repubblica Fiorentina.

 

 

Come si giunge: nel capoluogo di Subbiano nel cuore del centro storico in via Roma.

.

Per informazioni: tel . 338 200 62 87 - Presidente A.R.S.S. : Neri Michele - E-mail: arss.subbiano@alice.it

Comune di Subbiano: tel. 0575 421733 Uff. Commercio.

 

INFORMAGIOVANI

Dedicato ai giovani ma non solo l'InformaGiovani voluto dal Comune di Subbaino è pronto a dare tantissime informazioni a tutti su avvenimenti, manifestazioni, concerti, lavoro, concorsi, viaggi studio, scuola cercando di soddisfare ogni richiesta.

Aperto il pomeriggio del martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30.

Come si giunge: si trova a Subbiano in via Garibaldi inserito nel complesso delle scuole, della biblioteca multimedialee dell'auditorium per conferenze e spettacoli.

E-mail: giovani@technet.it

Per informazioni: Informagiovani tel. 0575 489193

Comune di Subbiano - Ufficio Cultura:
tel. 0575/423930-0575/421370 - e-mail: cultura@ufficiounico.it

BIBLIOTECA COMUNALE

Nuovissima è la biblioteca che oltre ai libri tradizionali propone una biblioteca multimediale con collegamento a Internet, con 4 computer a disposizione degli studenti ed enciclopedie multimediali. Ben strutturata nell'arredamento offre la possibilità di studiare in tranquillità.

Aperto il pomeriggio del martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30

Come si giunge: si trova a Subbiano in via Garibaldi inserito nel complesso delle scuole, della biblioteca multimediale e dell'auditorium per conferenze e spettacoli.

Per informazioni: Biblioteca tel. 0575 489193

Comune di Subbiano - Ufficio Cultura:
tel. 0575/423930-0575/421370 - e-mail: cultura@ufficiounico.it

FILARMONICA G.VERDI

Storico gruppo bandistico subbianese, si propone oggi con un'ottima scuola di musica non solo per strumenti tipici per banda, ma anche pianoforte e chitarra. Si propone per serate concertistiche e percorsi bandistici per feste paesane.

Per informazioni: Tel.. 0575 48118 - Niccolini Milvia

Comune di Subbiano - Ufficio Cultura:
tel. 0575/423930-0575/421370 - e-mail: cultura@ufficiounico.it

PROLOCO SUBBIANO

Organizza il "Carnevale di Subbiano", le manifestazioni di "EstateInsieme", la "Festa di finestate" con il "Mercatino del tempo che fu" e la "Rievocazione della festa dell'uva".
Inoltre organizza e/o collabora alla buona riuscita di altri eventi di aggregazioen e promozione delle locali realtà associative e di volontariato (tra le quali: "Subbiano in Fiore", la cena dei pensionati, la festa Unitalsi, etc...

Per informazioni: www.prolocosubbiano.it

 

 

E-mail: subbiano@subbiano.toscana.it